Ménage à Trois


PrintAboutMe is happy to announce a new project:

“Ménage à trois”

an idea of PaoloBerra, promoted and curated by PrinAboutMe.

Ménage à trois is an artist residency of contemporary graphic art. Pursuing the PrintAboutMe objectives, the Turin residency aims to share and promote artistic printing. The name refers to the coexistence taking place in the studio of a printer who, for three days, will host an artist and a video-maker. A graphic work will be produced in those 72 hours. The prying eye of the video-maker will record the work in progress, from ideation to final printing.

A final event will display the work, the backstage video and a monographic exhibition of the artist. The works will be put for sale during the exhibition and on the website fartgallery.it. The proceeds will fund the project’s future editions. Size: 50 x 70 cm Number of copies: 30 The idea is to create, guest after guest, a collection series.

 

To the artists involved in the project, Ménage à trois offers food, accommodation, a workspace and the chance to collaborate with a printer. The studio involved in the first collaborations will be Paolo Berra’s screen printing studio. His space will be open to national and international artists, promoting a participatory planning leading to an exchange of technical and artistic knowledge.

PrintAboutMe è lieta di presentare un nuovo progetto:

“Ménage à trois”

da un’idea di Paolo Berra, promosso e curato da PrintAboutMe.

 

Ménage à trois è una residenza d’artista dedicata alla grafica d’arte contemporanea. Perseguendo la missione di PrintAboutMe, la residenza torinese nasce allo scopo di condividere e divulgare la stampa artistica. Il nome è dovuto alla convivenza a tre che si verrà a creare nello studio di uno stampatore che ospiterà, per tre giorni, un’artista e un videomaker. In queste 72 ore verrà concepita e realizzata un’opera.L’occhio indiscreto del videomaker registrerà il work in progress dall’ideazione alla stampa finale. L’esperienza si concluderà con un evento in cui verranno presentati il  lavoro realizzato, il video del backstage e un’esposizione monografica dell’artista ospite. Tutti i lavori in mostra saranno messi in vendita durante la mostra e sul sito fartgallery.it. Il ricavato servirà a sostenere le successive edizioni del progetto.

 

L’opera avrà una dimensione di 50 x 70 cm e sarà tirata in 30 esemplari. L’idea è creare, residenza dopo residenza, ospite dopo ospite, una serie da collezione.

Per la durata della residenza Ménage à trois offre agli artisti coinvolti vitto, alloggio, uno spazio di lavoro e l’opportunità di aver a disposizione uno stampatore con il quale realizzare  l’opera. Il laboratorio coinvolto per le prime residenze sarà quello di stampa serigrafica di Paolo Berra. Il suo spazio si aprirà ad artisti nazionali e internazionali, promuovendo una progettazione partecipata che porterà a uno scambio di conoscenze tecniche e artistiche.

 

How to take part:

Applying is free and includes food, accommodation and printing materials. Travelling expenses are not included. Artists willing to take part in the selection should send an email to printaboutme@gmail.com The selection is done by the PrintAboutMe team.

Come partecipare:

la candidatura è gratuita e comprende vitto, alloggio e materiali di stampa. Le spese di viaggio sono a carico del candidato. Gli artisti che desiderano candidarsi alla selezione dovranno farne debita richiesta da inviare via e-mail a printaboutme@gmail.com  La selezione dei partecipanti è a cura dei componenti di PrintAboutMe.